Covid - 19 FAQ per Voi!
Abbiamo raccolto le Vostre domande ed abbiamo pensato di creare delle apposite FAQ!
L'operatore continuerà a lavorare?
Si. Gli operatori continueranno a svolgere normalmente i controlli negli appartamenti e garantiranno l'approvvigionamento alimentare necessario, utilizzando appositi DPI e mantenendo la distanza di sicurezza.
Ho un regolare contratto posso continuare ad andare a lavoro?
Puoi lavorare se la tua azienda è considerata necessaria. Lo sono quelle che producono beni utili ai cittadini, come ad esempio beni alimentari, farmaci, ma anche mascherine, detergenti ecc. Se hai qualche dubbio parlane con il tuo operatore o con il personale di direzione che ti daranno la giusta risposta.
Lavori come Rider?
Il tuo lavoro non è considerato necessario. Per questo sarebbe meglio sospenderlo, soprattutto se ti sposti nella zona di Milano, dove ci sono molti casi di corona virus. È pericoloso per la tua salute e per quella degli altri!
I servizi pubblici rimangono chiusi?
Sono chiuse le scuole, le biblioteche, i musei.
Gli uffici pubblici continuano a lavorare, ma solo per attività indispensabili e molti rimangono chiusi al pubblico.
Posso fare dello sport all'aperto?
No. Non è consentito svolgere attività sportiva fuori casa. Puoi comunque praticarla all'interno del CAS.
Posso andare a trovare un amico che abita in un altro CAS della Cooperativa Intesa Sociale?
Assolutamente no! È vietato uscire dal proprio appartamento se non per motivi di lavoro, necessità e salute. Si ricorda che la polizia effettua controlli e si rischia una multa e una denuncia se si è fuori casa senza un valido motivo.
Posso invitare amici a casa?
Assolutamente no! è vietato fare entrare amici, conoscenti o vicini di casa all'interno del proprio appartamento.
Avevo una visita medica programmata. Che succede?
Il personale della Cooperativa ha già provveduto a spostare tutte le visite non urgenti o di vitale importanza. Verranno programmate non appena sarà terminata l'emergenza sanitaria. È meglio evitare di recarsi in ospedale se non è necessario.
Ho il tesserino sanitario scaduto. Cosa succede?
Anche in questo caso non devi preoccuparti, il personale della Cooperativa ha già preso accordi per i rinnovi una volta terminata l'emergenza. Nel caso servisse con urgenza il personale preposto si occuperà del rinnovo immediatamente.
Ho il permesso di soggiorno scaduto. Come faccio?
Attualmente non è possibile recarsi in Questura per ritirare il permesso di soggiorno poiché gli uffici sono chiusi al pubblico. Il personale della Cooperativa ha già provveduto a preparare la tua pratica per il rinnovo e, non appena termina l'emergenza sanitaria, potrai ritirare il tuo permesso di soggiorno. Si fa inoltre presente come da pec inviata dalla Questura, che tutti i permessi di soggiorno con scadenza dal 31.01 al 15.03 rimangono validi fino al 15 giugno 2020 quindi ogni tipo di appuntamento dovrà essere successivo a giugno. Se hai bisogno di informazioni contatta il personale di Direzione della Cooperativa.
In questi giorni ho in programma l'audizione in Commissione Territoriale. Come faccio?
In tutta Italia gli uffici delle Commissioni Territoriali sono chiusi al pubblico e le interviste sono sospese. Non appena l'emergenza sarà conclusa, ti verrà comunicata la nuova data. Se hai dei documenti che comunque vuoi inviare rimane la possibilità di scrivere al seguente indirizzo: rifugiati.monzabrianza@interno.it . Per qualsiasi necessità puoi sentire il personale di direzione a riguardo.
Sono in attesa dell'esito della Commissione Territoriale. Cosa faccio?
Non appena possibile riceverai una comunicazione con l'esito. Se hai già ottenuto il risultato positivo dovrai attendere di recarti in Questura per il nuovo permesso di soggiorno in quanto gli uffici sono chiusi. Il personale della Cooperativa prenderà per te un appuntamento.
In questi giorni ho l'udienza programmata in Tribunale. Cosa faccio?
In questo periodo il Tribunale ha rinviato tutte le udienze. Il personale della Cooperativa o il tuo avvocato ti comunicherà la nuova data appena sarà nota.
Hai necessità di parlare con il personale di ufficio o di Direzione?
L'ufficio della cooperativa è chiuso al pubblico, ma rimane comunque possibile mettersi in contatto con il personale tramite telefono. Abbiamo attivato dei percorsi creati appositamente per garantire un sostegno di tipo telefonico o via Skype. Chiedi pure al tuo operatore come fare!
Il virus rimane sulle superfici?
È possibile che il virus venga depositato sugli oggetti da un individuo infetto in maniera inconsapevole, sia attraverso starnuti e colpi di tosse non correttamente schermati, sia toccando le superfici dopo aver starnutito o tossito nella propria mano. Le goccioline contenenti il virus depositate sulle superfici vengono poi raccolte da altri individui attraverso il contatto con le mani portate alla bocca, al naso e agli occhi anche a distanza di tempo. Le superfici più esposte a questo genere di contagio comprendono, per esempio: le maniglie delle porte, le pulsantiere degli ascensori, i cellulari ecc. Occorre mantenere la casa pulita e lavare con appositi detergenti disinfettanti.
Qui di seguito troverei le traduzioni delle nostre FAQ in 4 lingue differenti!