Covid - 19 Aggiornamenti al 22.03.2020

23.03.2020

Considerata l'emergenza su tutto il territorio nazionale di aumento dei casi affetti da Coronavirus, il Governo Italiano ha previsto nuove disposizioni urgenti per limitare la diffusione della malattia.

Facendo riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell'ordinanza di Regione Lombardia, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, si elencato di seguito ulteriori novità messe in atto dal 23 marzo:

In particolare:

- è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza e per motivi di salute; non è consentito lo spostamento verso abitazioni diverse dalla propria.

- Sono vietati gli assembramenti di 2 o più persone nei luoghi pubblici. Deve comunque essere garantita la distanza di sicurezza dalle altre persone; ai contravventori sarà erogata una sanzione amministrativa di euro 5.000,00.

- Ai soggetti con infezione è dato obbligo di rimanere presso la propria residenza o domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;

- Divieto assoluto di mobilità dal proprio domicilio o residenza per i soggetti risultati positivi al virus.

- Restano aperte le edicole, le farmacie, le parafarmacie e i tabaccai ed i supermercati. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro ed è fatto obbligo di limitare l'accesso all'interno dei locali ad un solo componente del nucleo familiare.

- è vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco ed ai giardini pubblici.

- Sono chiuse tutte le attività lavorative non considerate necessarie ed utili. Continuerà a lavorare solamente chi si occupa di servizi di pubblica utilità e le aziende che producono beni utili per la sopravvivenza.

Le disposizioni del decreto producono effetto dal 22/03/2020 fino al 15/04/2020.

Si comunica altresì che gli operatori muniti di termometro rileveranno le temperature corporee di tutti gli ospiti al fine di segnalare a medici e specialisti eventuali situazioni di positività.

Si raccomanda vivamente la pulizia degli appartamenti con appositi detersivi disinfettanti.


Ascolta, scarica e condividi queste informazioni anche tramite le nostre note vocali!