Aggiornamenti RVA e link video multilingue emergenza COVID-19

01.05.2020

Il Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione consiste nell'opportunità offerta ai cittadini di un Paese terzo di fare ritorno in patria attraverso un progetto individuale che comprende il counselling, l'assistenza all'organizzazione del viaggio e l'accompagnamento finalizzato al reinserimento sociale ed economico nel Paese di origine. 

I progetti di RVA&R sono promossi dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, finanziati con risorse economiche europee e/o nazionali ed attuati da enti pubblici e organizzazioni non governative attivi nel settore dell'immigrazione.

(Per saperne di più visita il sito: https://italy.iom.int/it/aree-di-attivit%C3%A0/ritorni-volontari-e-assistiti/progetto-revita-rete-ritorno-volontario-italia)

Alcune attività della Rete RE.V.ITA. e degli Enti Attuatori dei progetti di RVA sono temporaneamente sospese a causa dell'emergenza COVID-19. 

Nell'Infografica qui di seguito vi è la possibilità di reperire tutte le informazioni riguardo alle attività in corso o sospese di ogni progetto attivo, sia nella sua implementazione in Italia sia nei Paesi di Origine.

Inoltre al link qui di seguito si può visionare un video realizzato da OIM sul CoVid-19 e doppiato in diverse lingue: https://italy.iom.int/it/covid-19-video-informativi